A.A.A. TROMBONI CERCASI
E' giunta in redazione una forte lamentela sulla scarsa verve artistica e musicale mostrata dai congregati Acciarini e Camilli durante la tradizionale cena di S. Antonio tenutasi presso la casa del Presidente Culinario.
Nello specifico, si parlava di una maggiore propensione di entrambi all'utilizzo di strumenti a percussione e, nel caso di Acciarini, di un luculliano sentimento nei confronti delle ali di pollo presenti a tavola che andava a discapito della qualità musicale della Congrega.
La lamentela proseguiva mettendo in evidenza come i due congregati abbiano eseguito non più di 50/60 note nell'arco dell'intera serata cercando, con scuse di vario tipo che andavano dalla presunta stanchezza alla necessità di inserire un sound più caraibico all'ensemble, di ripiegare su vari strumenti a percussione.
Sappiamo come, nella storia remota e più recente dei due, il mondo della percussione (in particolar modo la Grancassa) abbia ricoperto un ruolo fondamentale nella loro formazione musicale e, considerando la non impeccabile sicurezza garantita dall'attuale detentore della Grancassa (Antonello...alias SOLA man), è forte la percezione di un nostalgico ritorno alle origini.
Pertanto, in internet è disponibile il bando di concorso per la sostituzione dei due congregati in vista della prossima stagione carnascialesca.
Restiamo in attesa di eventuali dichiarazioni da parte dell'Acciarini e del Camilli per chiarire la loro posizione.
10 commenti:
Sarò breve:
disse un vecchio comandante-musicista: “In ogni guerra, la questione di fondo non è tanto di vincere o di perdere, di vivere o di morire, di fare il 1° Trombone o il 2° Trombone; ma di come si vince, di come si perde, di come si vive, di come si muore, di come si suona, di come si stecca. Ma la resa mai, non è nel mio stile!”.
Qualcuno che ha nel sangue, ormai è risaputo da anni, la strana “arte” dello stuzzicar senatori e non all’interno della Congrega più ambita di Offida e del Mondo Intero, vuole tornare in vetta, per gettar veleni di poco conto e accuse infondate a persone che non sono promulgatori di discordie e disordini interni ma che, all’occorrenza, possono ben gestirli e creare una controffensiva tale da ribaltare gli schemi e le gerarchie del gruppo in maniera memorabile e terrificante.
L’accusa nei miei confronti, se ben studiata ed analizzata (dopo due giorni di analisi puntigliosa delle singole parole del testo accusatorio cercando di far emergere gli aspetti formali e contenutistici del testo stesso) risulta priva di prove attendibili e vere, alimentando ed accentuando quindi fortemente le futili intenzioni di creare un gratuito scompiglio generale.
Bhe !, che dire !, ricordo di battaglie sul blog dove già si evidenziarono carenze da parte dei soliti senatori-stuzzicatori ad affrontare discorsi più grandi di loro senza giungerne a capo, ed ora, non contenti delle sonore sconfitte medianiche dell’epoca, ricominciano !!
Va bene, ve la siete cercata !!!!
…..il colonnello Trautman avvertì quei poveri poliziotti di città a lasciar stare Rambo….ma loro non gli diedero ascolto….e Rambo…..scatenò una guerra irrefrenabile.
Passiamo ai fatti realmente accaduti e non ai fatti raccontati al webmaster da qualche grillo parlante col naso lungo.
La sera di Sant’ Antonio ho partecipato come ogni anno all’appuntamento culinario a casa del Presidentissimo e, trovatomi lì con qualche minuto di ritardo, non ho trovato nessuno.
C’era stato una appuntamento forse improvviso (come enunciato dal Presidentissimo), come può benissimo capitare in questo frangente dell’anno ad Offida, in un noto Bar della cittadina e, non essendo stato avvertito da alcun congregante, come può benissimo capitare, non ho quindi partecipato alla bevuta-suonata.
Può accadere!
Caso vuole che dopo pochi minuti arriva il Camilli, l’altro Trombone (2°), messo come il sottoscritto alla berlina da questi congreganti di poco conto che fanno i galletti nel blog e su vari social network del momento, anch’esso ignaro del pre-incontro di Sant’Antonio nel noto Bar e quindi anch’esso non presente alla bevuta.
Può accadere!
All’incontro con tutto il gruppo carnascialesco avvenuto successivamente già si odono frasi come ESS LI’ SCANZO’ !!!! quindi svariate menti hanno pensato che l’assenza da parte dei trombomi è avvenuta di proposto, senza minimamente chiedersi e autochiarirsi di come l’appuntamento era stato “scarsamente organizzato”.
Questo NON può accadere! MAI !
Quindi i 2 poveri tromboni, di nome e di fatto a VITA !!, vengono di già veduti come due disertori, due malfattori, due sfaticati, due scarsi musicisti, due miseri suonatori di periferia ormai in declino.
Più tardi, in riferimento alle gesta dei Senatori Acciarini e Camilli, farò riattivare il movimento dei neuroni (scarsi, molto scarsi!!), se ve ne sono, all’interno del cranio di questi signori congreganti e colleghi Senatori che non ricordano BENE (anzi affatto) la storia della Congrega, basata su fatti realmente vissuti. Riporterò alla luce alcune storiche vicende della congrega “LA GABBIA” di cui dovrebbero mettere la testa sotto terra…..e non vantarsi di qualche suonatella in tenera età !!
Fatti fondamentali, con i quali oggi è possibile ammirare ciò che è effettivamente agli occhi di tutti LA GABBIA….e poi voglio proprio vedere se la commissione del bando di concorso per 1° e 2° Trombone di fila farà una domanda del genere alla PROVA DI CULTURA GENERALE…. visto che taluni signori non sanno neanche la risposta !!
Continua……
Tornando alla serata del 17….tutto prosegue per il meglio…..dall’ottima cena alla memorabile successione delle 3 ole consecutive (e 3 ali sì!!!, godendo nel rosicarle fino all’apice della penna apicale!).
Ora le accuse che mi vengono rivolte le ritengo VERGOGNOSE !!
Caro web-master, io, 1° Trombone indiscusso della formazione carnascialesca e di tutte le formazioni con cui ho suonato in giro per il mondo (….va bè Europa, dai !), la sera de 17 Gennaio 2011 ho eseguito la prestazione musicale con il Mio Trombone inglese Besson Sovereing 944 R campana in rame (guarda caso quello della foto allegata all’articolo in questione ?!?!?!?), vista la improvvisa impossibilità di prendere lo Jupiter Topp di Carnevale, sprezzante e incurante del pericolo di sinistri ed incidenti irreversibili come un degno senatore-fondatore-primo trombone che si rispetti dovrebbe fare !!.
E’ un gesto che andrebbe elogiato e non infangato con inutili polemiche !
E’ vero, ho interrotto un attimo la mia attività di trombonista per cimentarmi con il rullante (figlio della Gran cassa mia pioniera nel mondo bandistico, perché nel mondo melodico-artistico ho sfondato con il pianoforte, a volte anche coda….a la vaccinara!!) ….oltretutto riscuotendo infiniti consensi e dando animo nuovo ad un ritmo ormai patetico e ripetitivo, ma non per questo devo ritrovarmi in un girone fatto di musicisti da SOSTITUIRE.
La verve artistica, da parte mia, non è stata affatto scarsa…..è stato eseguito con abbellimenti mai eseguiti prima e glissati degni di UN TROMBONE COULISSE PROFESSIONISTA il noto brano dei tirolesi da me modificato nell’andatura melodica e tutti gli altri brani della congrega.
Quindi: mi ritengo non degno di accollarmi tali accuse !!
Non ho mai avuto paura di eseguire, nella mia ormai quasi ventennale esperienza da trombonista, brani, assoli, a volte anche al di sopra delle mie capacità ma affrontati e ben fronteggiati sempre e comunque, lasciandomi alle spalle finti trombonisti con labbra “frullate”, con tubi di plastica da giardiniere per studiare l’immissione di aria nello strumento e cazzi vari che alla fine li facevano barcollare nel nulla, ora come allora.
Dunque: voglio vedere i sostituti che parteciperanno al concorso dai grandi maestri indetto.
Avrei anche partecipato!!! e volentieri pure!!!, per vedere i pretendenti che vogliono prendere il mio posto di che pasta sono fatti e confrontarmi con loro. Ma purtroppo io non potrò partecipare (chissà se è una cosa casuale o voluta) perché non ho il requisito di cui al punto 2 comma b. Bhe, quello, all’interno della Congrega, lo posseggono solo coloro che…....hanno frequentato i peggiori Conservatori di Caracas..……….e ho detto tutto!!
Continua….
Avrei snobbato e superato in scioltezza la prova fisica, anzi sfido trombettisti, percussionisti, casinisti…..alle 2 brocche di vino!!
Avrei suonato a scelta uno dei brani citati, anche se ogni concorso che si rispetti deve fornire le partiture per eseguire il brano dinanzi alla commissione, mentre tutti quei brani arrangiati dal Sindaco Del Carnevale 2011 sono sì e no a orecchio o a malapena possono vantare di un foglietto con su scritto DO – DO RO DO –DO DO a lettere.
L’unica partitura ufficiale e veramente da concorso dell’elenco è quella del GATO MONTES, guarda caso da me fornita con grinta ed entusiasmo, 1° Trombone a COULISSE (e a volte anche 2° e TROMBONE BASSO quando serve) per incrementare i pezzi veramente di spicco necessari alla Congrega.
Avrei snobbato e superato in scioltezza, altresì, la prova di Storia della Congrega visto che proprio io ed il Camilli abbiamo SCRITTO E FORGIATO una delle più belle pagine della storia della Congrega, rimanendo, ormai quasi 15 anni fa, gli unici 2 baluardi della Congrega esclusi ed umiliati da alcuni componenti, comunque di basso rango, dell’allora pro-loco, presso i cancelli esterni del Cineteatro Nespeca in un freddo lunedì di Carnevale, mentre tutti gli altri componenti, quelli che ancora oggi si esaltano per aver preso parte per alcune ore di gruppetti in tenera età o si vantano di aver fatto “storia” INDOSSAVANO senza vergogna (e invece ne avrebbero dovuta provare molta) divise di altre Congreghe (oltretutto oggi dimenticate perché svanite dopo pochi mesi di vita), venduti e comandati per pochi galloni di vino!
QUESTA E’ STORIA !!
L’ATTACCO VERSO I SENATORI ACCIARINI E CAMILLI E’ VERGOGNOSO E DI POCO CONTO!!!!
Saluti
Sen. 1° Tromb. PUCCIO GRACCO
Ps: Il Camilli risponderà per lui, l’unica cosa che posso confermare è che mi ha telefonato con le lacrime agli occhi e la voce tremolante ricordandomi che lui per la congrega ha dato sempre l’anima e soprattutto…… la bile!!!
Leggendo la risposta del Sen. Puccio mi sento chiamato in causa essendo uno dei Senatori più anziani e quindi forse capace di rispondere a tante accuse, fondate ed infondate, formulate dal Senatore stesso.
Volevo ricordare al Sen. puccio che quelle "sonatelle di tenera età" hanno costituito le fondamenta della Congrega LA GABBIA.
Da quelle "sonatelle" sono nate parte del repertorio, ma soprattutto parte dello "stile Gabbia" che ancora oggi ci contraddistingue!
Do' atto al Sen. Puccio ed al Sen. Camilli di aver tenuto acceso il Fuoco Gabbiesco che è in noi grazie a quel famoso Lunedì sera, però volevo anche ricordare al Sen. Puccio (perchè forse all'epoca non era presente nell'organico della congrega)che nella storia della Congrega ci sono state altre divisioni (Gabbia - Pantera rosa) ed anche allora alcuni congreganti riuscirono a tenere acceso quel fuoco....
Per quanto riguarda il passato, va bene che ormai la bile è persa, ma non si vive di soli ricordi...
Io ero uno di quelli che quel lunedì entrava con altre divise di altre congreghe, ma sono stato anche quello che all'epoca si batteva per una congrega vera, che mi sono impegnato a far sì che la Gabbia e la Pantera rosa si unissero, a ricostituire la nuova Gabbia, per ultimo (cosa di cui vado fiero) ho rifatto l'ordine di Ciocorì in un noto Bar offidano!!
Credo che tutti i congreganti possano dare il proprio contributo alla causa Gabbia, ma vedo un calo di tensione rispetto agli anni passati....
Io credo che le accuse mosse dal Webmaster siano più che altro di stimolo per i due trombonisti anche se ormai il bando è stato pubblicato e le domande sono numerosissime....
A breve credo che a breve verrà convocata una Riunione.musical-culinaria per esaminale tutte le posizioni dei congreganti.
Per il momento:
GABBIA IN AUGE
p.s sono dispiaciuto delle condizioni psicofisiche del Sen. Camilli...però le ole si fanno con i bicchieri pieni
...voglio i nomi dei partecipanti al concorso e dei commissari !!!GABBIA IN AUGE CAZZO!!
Lo sapevo che il sen. Puccio si sarebbe sbizzarrito nella risposta...ma non credevo che sarebbe arrivato a scrivere tutto sto papiro!!!!
Non riesco a prendere in esame tutti gli argomenti...pertanto...propongo una cena!!!!
No, a parte gli scherzi...che ne dite venerdì 4 o sabato 5 di fare una cenetta...con nuovo record di ole???
Ma soprattutto io ho voglia di suonare!!!! Qui a Fabriano faccio la mia oretta di tromba giornaliera ma da solo mi rompo le palle e quindi voglio passare in rassegna tutto il nuovo programma 2011.
Dai...che ne dite??? Vedete voi per il posto...l'importante è che si mangi, si beva e si suoni!!!!
Fatemi sapè!
PS: l'elenco degli iscritti al concorso sarà reso pubblico solo il giorno 1 febbraio, come indicato nel bando. Posso solo dire che mi sono meravigliato di una così grande affluenza di iscrizioni....!!!!
Gabbia in Auge!!!
AHHHHHHH!!!! Prima scagliate accuse a ruota libera, contro trombonisti illustri e poi..."non riuscite a prendere in esame tutti gli argomenti"...?!?!?!?
OK, vada per la CENA-CONFRONTO !! Una vera e propria cena di "lavoro" all'interno del Clan, con tanto di discorsi, difensori, accusatori, nomi cognomi e giri di ole....non 4....è riduttivo...AD LIBITUM !! Come direbbe un vero MUSICISTA (ANCHE SENZA DIPLOMA)!!
Il 4 o il 5 per me va bene !!
Io propongo un sito Transh (e si questa volta nel MIO quartiere, voglio gicare in casa!), dove già si avviarono discussioni di alto rango e di raffinate filosofie come il NUCLEARE etc...DAL MITICO USTI' !!!
Dite la vostra e......un avvertimento.
Venite carichi e motivati, altrimenti non ritroverete la strada del ritorno......
GABBIA IN AUGE, PI TUTTI !!
Bella Gracco....Ustì è sempre in auge!!!! E va bene anche la ola....AD LIBITUM!!!!
Per me pure va bene sia il 4 che il 5, ma forse sabato è meglio.
PS: il giorno 1 febbraio saranno resi noti i nomi dei tre commissari d'esame....
...nell'udir in giro la disponibilità per una data valida in cui fissar la lauta cena tanto acclamata dal WB, sono saltati fuori curiosità e ...verità nascoste.
Uno degli ultimi Senatori ha bloccato una presunta data perchè già, in quei frangenti, era previsto lo svolgersi del consueto ritrovo di alcuni ex congreganti di un ex congrega ex famosa.
E qui mi sovvien di spezzar una lancia per il Sindaco Del Carnevale 2011, infinitamente bersagliato, umiliato, crocifisso, imputato per presunti, ma pur sempre piccolissimi, legami con il Ciorpento.
Ribellati !!!
Loro non sanno quel che fanno!!!
Mi auguro solo che in quella cena, che avrebbe fatto addirittura slittare la possibile cena-confronto della illustre congrega LA GABBIA, i Senatori ancora in carica (anziani... e non?!?!?) non indossino mantelle "gialline" (tipo flanella) e in tal caso almeno ricordo che la naftalina da Claudio è in Offerta!
CAGE ON THE AUGES
Ebbene sì, caro Gracco...le voci giunte alle tue orecchie sono purtroppo vere!
Sì parla di sentimenti nostalgici e di cordoni ombelicali...ma solo da una parte! E non si prendodno in considerazione diverse situazioni da uno stesso punto di vista!
Beh, ora non ho il tempo di iniziare un'invettiva "Pucciesca" sulle pagine del blog...ma ci sarà il tempo di analizzare bene la questione durante il nostro prossimo ritrovo conviviale (basta che ci sia pure il tempo x suonare...e per la ola ad libitum!!!!)
C'è bisogno di uniformità di giudizio e più moralità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Gabbia in Auge!!!!
Posta un commento