Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio e portiamo tutti gli occhiali da sole...

(Elwood Blues...)



sabato 17 gennaio 2009

FINALMENTE SI RICOMINCIA

17 gennaio 2009...l'attesa è finalmente terminata! Nella giornata dedicata a S.Antonio abate, la Congrega torna in piazza per onorare questa data che, come ben sappiamo, segna l'inizio del Carnevale 2009!
I ricordi legati a questa giornata sono molti e partono dal lontano 1993. Eh sì, come molti di noi ben ricordano, già all'epoca, la Congrega girava per le vie di Offida cantando e suonando l'inno a S.Antonio. In quegli anni, non era consuetudine delle altre congreghe inserire questa data nel calendario delle uscite ufficiali ma per noi questa ricorrenza ha sempre avuto un significato particolare. Infatti è bello ripensare a quel gruppetto di mocciosi (avevamo un'età media di 13 anni...) che suonava per le vie del paese per poter poi concludere la giornata con una abbondante e spensierata cena ...! Eravamo tutti musicisti alle prime armi ed ogni occasione era buona per prendere lo strumento e buttarsi in strada per poter suonare stando insieme. Beh sì, facevamo le prove generali per diventare la Congrega "più in AUGE" del Carnevale...!!
Da quel lontano 1993 di tempo ne è passato molto ma la voglia di celebrare questa giornata è rimasta sempre la stessa. E questa sera, nel celebrare per il 17° anno l'ingresso del Carnevale, un pizzico di nostalgia si può insinuare dentro di noi ma questo stesso sentimento ci può far guardare indietro nel tempo con orgoglio e cantare:

"Sant'Antonio vestito d'abate
nel deserto facea penitenza
fu scoperta la Sua innocenza
e provata la Sua santità ... "

5 commenti:

Anonimo ha detto...

sono aperte le candidature per il nuovo senato!
le elezioni si terranno la sera del giovedi grasso.
vai bullo parti con questa nuova pagina

Anonimo ha detto...

Ma l'autore del precedente messaggio è lo stesso congregato, un tempo senatore, che lo scorso anno si proclamò giurista e quest'anno, sempre per autoproclamazione, si ripropone nella veste di moderatore???
Beh...il giorno di S. Antonio, le tue doti di moderatore durante le concitate fasi della cena sono state abbastanza discutibili...

Anonimo ha detto...

Avanzo ufficialmente la mia candidatura.

Anonimo ha detto...

C'è ben poco da nascondere all'occhio di un saggio, chi parte col nobile intento di essere il custode del fratello a volte finisce col diventare il carceriere. Ogni emancipazione ha in sé i germi di una nuova schiavitù, e ogni verità si muta facilmente in bugia.
Che grande senatore sarebbe stato Giuda!

Anonimo ha detto...

.......zzo che poeti che abbiamo in giro!